Compito del concorso «Dal Mediterraneo alle montagne svizzere»

Antipasto
L’antipasto latto-ovo-vegetariano deve essere a base di verdure e legumi.

Dovrai realizzare un piatto con una componente fredda e una calda, composto da alimenti e spezie provenienti dal Mediterraneo.

Piatto principale
Il piatto principale è composto da carne svizzera di manzo, prodotta in modo sostenibile, p. es. della nostra marca propria Transgourmet Origine. Per ottenere un gusto ottimale delle due componenti di carne, devono essere adottati due diversi metodi di cottura oppure due tecniche di cucina, vale a dire in umido e a secco. Inoltre, deve essere servito un contorno di amido a base di patate e formaggio delle alpi, accompagnato da verdure biologiche.

Ecco come partecipare:

  • dovrai realizzare un antipasto e un piatto principale che corrispondano al compito previsto per la gara descritto a pagina 3
  • gli ingredienti e la preparazione devono essere per 4 persone e presentate su unico piatto
  • per entrambi i piatti, il costo non deve oltrepassare CHF 15.– a persona
  • durante l’elaborazione, le componenti principali (tenendo conto del compito di gara) dovranno essere riconoscibili almeno al 60%
  • tieni subito conto dei criteri di valutazione e del punteggio (v. pagina 5/7)

Hai qualche dubbio sulle tue creazioni?
Chiedi l’aiuto di un professionista! Invia il tuo dossier di partecipazione completo con oggetto: «Consigli del professionista» a gusto@kochverband.ch Riceverai un feedback personale da parte di un (ex) membro della Nazionale Svizzera dei Cuochi. Termine ultimo d’invio: 1° novembre 2018. Offerta esclusiva per i membri della Società Svizzera dei Cuochi e per apprendisti che ne vogliono far parte.

Domande sul compito di gara?
La presidente di giuria Doris Vögeli è volentieri a disposizione: jury@gustoevent.ch

Antipasto e piatto principale pronti?
A questo punto non ti rimane che scaricare e compilare i moduli di partecipazione dal sito www.gustoevent.ch. Non dimenticare di allegare delle foto espressive dei tuoi piatti! I fogli delle ricette le puoi anche ideare in modo creativo. Sul sito internet è disponibile un esempio di dossier completo come punto di riferimento. Importante: ti preghiamo di inserire i fogli in un raccoglitore, così da poter estrarli singolarmente.

Infine, invia il tuo dossier entro il 30 novembre 2018 (timbro postale o data di ricevimento dell’email) al seguente indirizzo:

Schweizer Kochverband
«gusto19»
Postfach 3027
6002 Luzern

oppure semplicemente via e-mail a: gusto@kochverband.ch.

Ecco il seguente programma::

31 dicembre 2018
Una giuria indipendente della Società Svizzera dei Cuochi valuterà in una procedura anonima i dossier, scegliendo i migliori nove lavori. Entro questa data sarai informato per iscritto se sei stato scelto fra i nove fortunati finalisti!

21 gennaio 2019
Servizio fotografico di tutti i finalisti a Benken SG.

Durante la fase di preparazione, i finalisti avranno la possibilità di trascorrere una giornata insieme a Tobia Ciarulli, Team manager della Nazionale Svizzera dei Cuochi e membro di giuria a livello internazionale.

21 marzo 2019
Concorso di cucina presso la scuola professionale di cucina BBBaden.

22 marzo 2019
Serata di gala e premiazione presso il Centro di cultura e congressi a Thun.

opuscolo

5 minuti con Werner Schuhmacher

Inscrizione

Per l’invio delle ricette vi sono vari moduli da compilare, in tal modo saranno garantite per tutti le stesse condizioni. Un modulo è per i dati personali e un altro è per le ricette. Troppo complicato? Niente paura! Prima di te ce l’hanno fatta in molti altri! Prima di ini-ziare a compilare i moduli prenditi tutto il tempo necessario per rivedere tutto attenta-mente, in tal modo niente potrà andare storto!

Iscrizione «gusto19»